Sognando l’Italia e gli Italiani
Volentieri pubblichiamo questo breve scritto della nostra collaboratrice e traduttrice Lynn de la Torre la quale, dopo aver trascorso alcune settimane in Italia nello scorso mese di ottobre, è rientrata nel proprio paese ed ha cominciato a sognare in italiano… l’ultimo dei suoi sogni testimonia il suo amore per l’Italia e per la gente che vi abita.
“Sono stata testimone della grande bellezza dell’Italia durante il mio viaggio questo autunno. Ho visto le antiche rovine a Roma, con la luce di sera che ne sottolinea l’antico profilo, ho visto la verde campagna umbra sotto un cielo nuvoloso, e piazza San Carlo a Torino in un pomeriggio pieno di luce.
Sebbene queste bellissime immagini mi siano rimaste impresse nella mente, ad esse si accompagna nel mio cuore un ulteriore aspetto, più astratto e sottile, che in un primo momento non riuscivo a comprendere.
Ci ho riflettuto e infine mi sono resa conto che l’ Italia non è semplicemente la somma dei bellissimi luoghi d’ interesse pubblicizzati dai media in ogni dove; ho compreso che è invece la meravigliosa cultura degli italiani a definire l’Italia.
L’una non esiste senza l’altra: la cultura italiana non è indipendente dai monumenti e dai manufatti artistici di cui è ricco questo paese, e viceversa il patrimonio artistico e architettonico italiano non è indipendente dal carattere della gente, dalle sue vicende storiche e dalle sue peculiarità culturali.
Visitare l’Italia implica dunque la disponibilità a conoscere la sua cultura, la sua storia e soprattutto la gente che abita questo bellissimo paese.
Il mio sentimento di ammirazione e gratitudine verso gli Italiani si è manifestato in un sogno notturno che ho fatto al mio rientro dall’Italia. Così ho sentito il bisogno di condividere i sentimenti che nutro nel mio cuore per gli italiani, un popolo che stimo tanto e che ringrazio soprattutto per aver trasmesso la propria meravigliosa cultura al mondo intero.
Nel sogno ero naufraga e mi avete salvato. Ho riso, ho pianto, ho riflettuto. In un periodo turbolento mi avete aiutata a superare le difficoltà del momento.
Credo che il rinascimento in Italia non sia mai finito, sento che è appena ricominciato.
Durante il mio viaggio in Italia è rinata la mia speranza e di questo ringrazio tanto gli Italiani.”
Lynn de la Torre – 13 novembre 2014