EVUS è un sito di approfondimento e divulgazione storica e culturale, nato senza scopo di lucro e caratterizzato da un aggiornamento non periodico.
Gli articoli di Evus nascono da approfondite ricerche, effettuate secondo un rigoroso metodo scientifico e bibliografico, verificate nei contenuti e divulgate attraverso un linguaggio il più possibile semplice e comprensibile a tutti.
Evus non vuole enunciare alcuna “verità” storica, ma vuole solo essere uno strumento in più a disposizione di coloro che amano indagare nella storia e nelle tradizioni passate.
La conoscenza del passato non è infatti un prodotto che si baratta, qualcosa da custodire in segreto o tenere nascosto. La conoscenza chiede di essere divulgata e condivisa perché essa ama il confronto, la ricerca libera, e di conseguenza rifugge ogni dogma.
Per questo ben vengano la divulgazione e la riproduzione delle pubblicazioni di Evus, da parte di altri mezzi di comunicazione, ovviamente nell’ambito del rispetto della legge sul diritto d’autore:
Le uniche condizioni, nel divulgare e condividere il materiale di Evus, sono di aggiungere il link alla pagina di www.evus.it, citare l’autore dell’articolo e/o delle foto, non modificare in alcun modo i contenuti pubblicati e non utilizzarli a scopo commerciale.
Quanto alla linea editoriale, Evus si propone di non pubblicare ciò che è “notiziabile”, ciò che è omologato, ciò che è già stato raccontato da altri. Evus sceglie un approccio editoriale indipendente e creativo, evitando i copia-incolla, i comunicati stampa preconfezionati, le note di agenzie…
Gli articoli originali e inediti qui pubblicati riportano in genere i risultati di indagini scientifiche accuratamente verificate e documentate.
Senza mai dare nulla per scontato, senza seguire banalità e luoghi comuni, senza arroccarsi su prese di posizione univoche e dogmatiche, EVUS si prefigge di aggiornare gli articoli pubblicati, anche integrandoli e modificandoli qualora sopraggiungano nuovi dati o emergano nuove ipotesi e nuove interpretazioni.
Sono naturalmente benvenuti commenti, suggerimenti, contributi e critiche, che potranno essere inviati all’indirizzo info@evus.it